Serie AM, 13^ giornata: Auxilium non molla, Valle Maira espugna Vignolo
La sesta giornata di ritorno, penultima della regular season, del massimo campionato maschile della petanque, ha detto che la San Paolo è definitivamente detentrice del primo posto in classifica. Le tre lunghezze fra la capolista e la San Giacomo, costretta al pari dalla Vita Nova, qualora venissero colmate dagli esiti dell'ultimo turno, lascerebbero integra la leadership del team genovese grazie ai migliori risultati degli scontri diretti. Ha pure detto che il pareggio dei saviglianesi e il successo dell'Auxilium rimandano a sabato 10 giugno ogni decisione in merito alle occupanti del terzo e quarto posto.
Vita Nova contro San Giacomo era la sfida dai contenuti più alti, sia sotto il profilo tecnico che delle aspettative. Ne è scaturito un pareggio, il secondo fra i risultati dell'intero campionato, consumato a fasi alterne. Lo scatto iniziale degli imperiesi campioni d'Italia ha prodotto un 5-1 frutto del quinto successo (su cinque) della terna Chiapello-Torre-Massa, del pari dell'altra terna, quella inedita con Amormino-Laigueglia-Laforè Bresciani e il secondo successo di Laigueglia nel tiro di precisione, con un 33 che ha castigato Devid Cerutti (29) con la sua prima sconfitta dopo cinque vittorie. Sono state le tre sfide a coppie ad affermare che la Vita Nova detiene il miglior rendimento in quelle prove (53 punti su 78). Nella circostanza sono andati a segno Devid Cerutti-Bresciani, Argenta-Denuar Cerutti, Debar-Laforè. Il parziale di 7-5 ha scosso la formazione ponentina e i suoi solisti avrebbero strappato la vittoria se ai 6 punti colti dall'imbattuto Chiapello, da Laforè Bresciani e da Amormino, si fosse aggiunto quello scaturente dal match fra il portacolori di casa Bresciani e Massa, terminato 13-11.
Partita senza storia fra Costigliolese e San Paolo. La capolista ha fatto subito il pieno con la sua miglior terna (sesto successo su sette) e l'inedita Basso-Gardella-Donato Goffredo, oltre alla sesta vittoria di Gardella nel tiro di precisione, opposto a Rovera, quarto tiratore schierato dai cuneesi. Le coppie liguri Dieng-Emanuele Goffredo e Gardella-Donato Goffredo, hanno fatto lievitare il parziale su un 2-10 ormai pronto a certificare la vittoria genovese consacrata dai solisti Di Luca e Dieng, quest'ultimo subentrato a Grondona per cogliere la sua dodicesima affermazione (su tredici) e confermarsi miglior individualista del campionato.
Dopo il successo sulla Vita Nova, il fanalino di coda Vignolo ha provato a brillare anche al cospetto della Valle Maira. L'equilibrio scaturito dal botta e risposta fra le terne, si è rotto per un nonnulla, ovvero per un tiro di precisione vinto dallo stakanovista del ruolo, il dronerese Galanti, con un 33 a 31, punteggio quest'ultimo ottenuto da Fasciola, al quale non è bastato il suo miglior score per evitare la quarta sconfitta. Il confronto si è indirizzato sui binari della Valle Maira, grazie ai quattro punti delle prove a coppie. Bottero-Mosè Nassa hanno concesso ben poco all'imbattuto tandem Aime-Fulvio Occelli, mentre Dutto-Olivero hanno rifilato un cappotto fuori stagione a Borgetto-Rosso, incappati nella loro settima sconfitta. A quel punto sono bastati Bottero e Dutto a porre fine alla contesa e rendere vani i successi di Aime, Borgetto e Fasciola.
L'Auxilium non molla, e ci proverà sino alla fine nel tentativo di acciuffare la semifinale playoff. Il match con il Gsp Ventimiglia era inevitabilmente scontato negli esiti. Parziale di 12-0 prima delle prove individuali si commenta da se.
Risultati (6^ giornata di ritorno) : Auxilium – Gsp Ventimiglia 18-4, Costigliolese – San Paolo 8-14, Vita Nova – San Giacomo 11-11, Vignolo – Valle Maira 10-12.
Classifica : San Paolo 34, San Giacomo 31, Vita Nova 25, Valle Maira 22, Auxilium 21, Costigliolese 12, Gsp Ventimiglia 6, Vignolo 3.